Gli utenti appartenenti alla tipologia AZIENDA/CONSULENTE si registrano utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
UTENZA AZIENDA: il soggetto che si registra (TITOLARE DELL’UTENZA) è il Legale Rappresentante dell’azienda e può inserire e gestire pratiche relative all’azienda di appartenenza. Può consultare le pratiche riferite alla propria azienda anche se inserite nell’applicativo da soggetti diversi (Utente Consulente o Utente Associazione datoriale)
UTENZA CONSULENTE: il soggetto che si registra (TITOLARE DELL’UTENZA) è esterno all’azienda (es: Consulente, Legale Rappresentante dello Studio di Consulenza, Legale Rappresentante dello Studio Legale, ecc.) e può inserire e gestire pratiche per conto di diverse aziende, purché munito di delega firmata digitalmente dal legale rappresentante di ciascuna di esse.
Cliccando sul pulsante “Registrati” viene aperta la pagina di autenticazione del servizio IdPC (Identity Provider del Cittadino) di Regione Lombardia: selezionare l’opzione prescelta (SPID, CIE o CNS) e seguire le istruzioni per la registrazione. Se viene selezionata l’opzione CIE o CNS, verrà richiesto il relativo codice PIN.
Per informazioni sull'attivazione e l'utilizzo di SPID, CIE e CNS per l’accesso ai sistemi di Regione Lombardia e per informazioni su come e dove richiedere i codici PIN per CNS e CIE consultare l’apposita sezione del sito www.regione.lombardia.it
ATTENZIONE: L’indirizzo email inserito in fase di registrazione verrà utilizzato per l’invio di tutte le comunicazioni relative allo stato delle pratiche inserite e alle relative scadenze.
Una volta avvenuta l’identificazione del TITOLARE DELL’UTENZA, selezionare una delle due opzioni “Azienda” o “Consulente” e proseguire con la compilazione dei campi richiesti. Completata la fase di registrazione il TITOLARE DELL’UTENZA accede direttamente alla propria Area Personale (Dashboard).
Dopo aver effettuato la registrazione, per accedere nuovamente alla propria Area Personale (Dashboard) cliccare sul link “Accedi” in Home Page. L’accesso avverrà sempre tramite la pagina di autenticazione del servizio IdPC di Regione Lombardia, utilizzando SPID, CIE o CNS.
Dopo aver effettuato il primo accesso all’Area Personale (Dashboard), il TITOLARE DELL’UTENZA potrà indicare altri soggetti che saranno abilitati a operare per proprio conto sull’utenza (DELEGATI) seguendo i passaggi di seguito riportati:
La delega può essere disattivata in qualsiasi momento dal TITOLARE DELL’UTENZA seguendo i passaggi di seguito riportati:
I DELEGATI devono appartenere all’azienda/studio/organizzazione del TITOLARE DELL’UTENZA:
UTENZA AZIENDA: I DELEGATI devono essere impiegati presso l’azienda con qualunque titolo/mansione.
In questa prima fase non è possibile indicare come delegati soggetti esterni all’azienda.
UTENZA CONSULENTE: I DELEGATI devono essere impiegati/collaboratori presso lo studio con qualunque titolo/mansione