Con Decreto n.71 del 04.05.2017 è stato disciplinato il passaggio ad una gestione interamente telematica delle procedure di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) e di licenziamento collettivo di competenza regionale. Pertanto le domande di esame congiunto CIGS, le comunicazioni di apertura di procedure di licenziamento collettivo e le relative comunicazioni di esito della fase sindacale, nonché tutta la ulteriore documentazione riguardante procedure riferite a una o più unità operative ubicate in Lombardia, devono essere trasmesse a Regione Lombardia tramite l’applicativo informatico VertenzeOnLine (sono escluse le comunicazioni ex art. 4 comma 9, L. 223/10991 che vanno trasmesse esclusivamente agli uffici provinciali competenti). Leggi il Decreto e l’allegata disciplina di dettaglio .
VertenzeOnLine consente l’inserimento delle comunicazioni relative a CIGS e Licenziamenti collettivi direttamente da parte delle Associazioni datoriali per conto delle Aziende loro associate.
Dopo aver effettuato l’accesso, l’Associazione datoriale entra nella propria area riservata (Dashboard), dalla quale può inserire online le pratiche di CIGS e Licenziamento collettivo e consultare i riepiloghi delle pratiche inserite.
Se sei un'Associazione Datoriale puoi:
Se sei un'Associazione Datoriale è necessario:
Le ASSOCIAZIONI DATORIALI possono inserire in VertenzeOnLine pratiche di CIGS e di Licenziamento collettivo attraverso un percorso guidato che comprende i seguenti passaggi:
Un servizio di messaggistica consente alle ASSOCIAZIONI DATORIALI di monitorare le diverse fasi del processo, dalla registrazione della pratica fino alla convocazione dell’esame congiunto, attraverso una lista di messaggi che l’utente visualizza direttamente nella propria Area personale (Dashboard). I messaggi sono così suddivisi:
Per le istruzioni dettagliate sulla registrazione e i successivi accessi cliccare sul pulsante ”Registrati” in home page (riquadro Associazioni Datoriali)